IL MONDO DELLA CLIMATIZZAZIONE: L’UNITÀ ESTERNA

Posted on Posted in NEWS

L’unità esterna è un “ostacolo” che erroneamente spinge moltissime persone a desistere dall’acquistare un climatizzatore.
In realtà esistono diverse possibilità di installazione e un’azienda competente può darvi tutta l’assistenza necessaria a risolvere qualsiasi problematica.

E ALLORA CHIARIAMO QUALCHE DUBBIO!

 

DOVE SI POSIZIONA?
L’unità esterna è collegata a quelle interne tramite condutture in rame e può essere installata sul balcone a terra o a parete, oppure, se non c’è posto, fissata sulla facciata, in genere sotto la finestra. 
Non deve essere montata per forza in corrispondenza dello split, ma può stare più in basso o più in alto a seconda delle esigenze.

DOVE NON SI DEVE POSIZIONARE L’UNITÀ ESTERNA?
Sicuramente non luoghi chiusi! Ma neanche in balconi chiusi ai lati da muretti anziché ringhiere, dentro verande chiuse senza canalizzazione dell’aria in uscita.
Fate attenzione che non sia coperta da piante ,vasi, bidoni delle immondizie

QUAL È LA MIGLIORE ESPOSIZIONE?
L’esposizione ideale è quella che non comporta un irraggiamento diretto dei raggi del sole.
Inoltre prendere un pò di pioggia serve a tenere pulita la batteria di scambio.

ESISTONO SOLO CLIMA CON UNITÀ ESTERNA?
No, ci sono climatizzatori fissi senza unità esterna, una via di mezzo tra l’impianto split e il portatile: questi modelli sono costituiti dal solo elemento interno, installato a parete o a terra e collegato con l’esterno con un foro per l’espulsione della condensa. È una soluzione di buon compromesso quando non si può installare l’unità esterna, perché non c’è posto o è vietato.

ABITO IN UN CONDOMINIO: POSSO INSTALLARE UN CLIMA?
Installare un impianto sul balcone della propria casa è un diritto del proprietario.
È necessario però anche che si tuteli il decoro estetico della facciata dell’edificio, quindi è doveroso accordarsi con gli altri condomini