Oggi come non mai è importante fare affidamento su soluzioni che garantiscano un impatto ambientale il più possibile ridotto:
il contenimento dei consumi è motivato non solo da motivi economici,
ma anche e soprattutto da ragioni etiche ed ecologiche.
Il climatizzatore è un apparecchio ormai presente in moltissime case ma, non possiamo negarlo, è un apparecchio energivoro e per questo motivo occorre informarsi bene sulla sostenibilità di quello che andremo ad acquistare.
Fortunatamente negli ultimi anni sono stati creati prodotti con materiali innovativi, combustione con basse emissioni inquinanti, nuovi refrigeranti e cicli termodinamici, sensori e regolazioni intelligenti, riduzione delle perdite termiche ed elettriche di stand-by, e molto altro.
POSSO AVERE UN CLIMATIZZATORE EFFICIENTE E ALLO STESSO TEMPO GREEN?
1) È bene puntare sui modelli più recenti, che sono anche i più efficienti. Il controllo dei consumi può avvenire attraverso una tecnologia di purificazione dei filtri ad hoc, ma anche tramite la tecnologia, che permette – per esempio – di gestire gli impianti da remoto: è sufficiente scaricare la relativa applicazione sul proprio smartphone per programmare le accensioni e gli spegnimenti, così da minimizzare i consumi.
2) La tecnologia Inverter rappresenta la scelta decisamente più indicata a garantire un efficiente risparmio dei consumi.
Con questo tipo di tecnologia, i condizionatori lavorano, infatti, a potenza erogata variabile in funzione della temperatura dell’ambiente da raffreddare o riscaldare evitando così i dispendiosi cicli di accensione e spegnimento propri dei climatizzatori tradizionali che lavorano a potenza erogata
3) Se si ha già un clima, conviene capire in base alla tipologia e alla “vecchiaia” se è meglio sostituirlo con uno nuovo. Funziona bene? è rumoroso? Quanto spendo di bolletta? Da Clima Suisse potete smaltire gratuitamente il vostro condizionatore
4) Passi avanti sul gas: il più usato R410A è stato sostituito nella maggior marte dei clima dall’R32, un gas di ultima generazione più performante ed ecologico (consente di ridurre il quantitativo di CO2 emesso e quindi di limitare l’effetto serra). LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULL’R32 (link)
5) Quando acquistate un elettrodomestico fate attenzione alla sua etichetta energetica. Ogni tipo di elettrodomestico ne possiede una, anche i climatizzatori.
Da qualche anno si sono aggiunte anche le classi A++ e A+++. Meglio acquistare un climatizzatore di classe A+++ perché consuma fino al 50% in meno di energia rispetto ad uno di classe A.
6) Utilizzando i condizionatori con parsimonia e in modo mirato, potrai risparmiare non solo sulla corrente elettrica ma anche sui costi.
GUARDA I NOSTRI CONSIGLI SULL’USO CONSAPEVOLE (link)