Con l’arrivo della primavera i climatizzatori si rimettono in funzione.
Ma non basta riaccenderli: dopo che sono stati fermi per un’intera stagione è necessario fare un po’ di manutenzione.
In alcuni casi e con buona volontà è possibile fare questo lavoro autonomamente, ma attenzione al FAI DA TE!
Non tutto può essere controllato con facilità, ed inoltre un “errore di percorso” vi creerebbe non pochi problemi all’apparecchiatura.
Qual è la manutenzione ottimale per rendere un clima al meglio delle sue condizioni?
1) UNITÀ ESTERNA: Occorre pulire accuratamente la struttura esterna del climatizzatore, avendo esso preso polvere e subìto gli agenti atmosferici esterni
2) FILTRO: Stiamo parlando dei primi filtri che si incontrano una volta che si apre lo sportello del condizionatore. La pulizia dei filtri garantisce un passaggio dell’aria migliore e quindi un minor consumo di energia elettrica. Pulirli semplicemente con acqua e sapone, l’importante è farli asciugare completamente. Se montati da bagnati vi si depositerà tutta la polvere che il condizionatore aspira e respirerete un’aria a voi dannosa.
3) MOTORE: è molto importante che il motore possa lavorare bene e senza ostacoli se si vuole mantenere l’impianto efficiente nel tempo.
4) LIVELLO DEL GAS: Questo è un intervento di manutenzione fondamentale, che previene il degrado del funzionamento dell’apparecchio nel tempo. Il gas col tempo tende a fuoriuscire dalle tubazioni del sistema, e deve quindi essere tenuto sotto stretto controllo.
5) SANIFICAZIONE: Purtroppo il virus della legionella ha la possibilità di prolificare all’interno dei nostri apparecchi che producono aria artificiale, condizionamento, deumidificazione degli ambianti e nebulizzazione dell’acqua. All’interno dei nostri condizionatori dove l’acqua viene a crearsi tramite condensazione.
Per prevenire il virus della legionella bisogna ricordarsi di eseguire una corretta sanificazione avendo cura di utilizzare gli appositi prodotti.
Occorre quindi affidarsi ad un professionista per la manutenzione straordinaria: solo così il vostro condizionatore rimarrà in perfetta salute ed efficiente per molti anni.
CHIAMACI!