Se hai installato un nuovo condizionatore da poco tempo o ce l’hai già da tanti anni, ti sarà capitato prima o poi di avere avuto qualche problema, purtroppo forse in piena stagione.
Devi sapere che non tutti i problemi con il condizionatore richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.
Infatti spesso sono problemi risolvibili senza particolari attrezzature tecniche, basta avere un pò pazienza e seguire alcune indicazioni
PUÒ CAPITARE CHE:
-
Il climatizzatore sembra funzionare ma non raffresca
Una volta controllati i filtri riprova e se ancora non raffresca nel 90% dei casi manca il refrigerante e in questo caso devi far intervenire un tecnico specializzato. Il problema potrebbe anche essere una mancata pulizia dei filtri. Bisognerebbe lavarle i filtri almeno 2 volte a stagione per tenere la macchina efficiente e respirare aria un po’ più sana.
-
La macchina non dia segni di vita ma non sia nulla di grave
Controlla che sia alimentata elettricamente, potrebbe esserci un interruttore che è stato inavvertitamente spento.
-
Il telecomando non funzioni
Cambia le batterie; se premendo i pulsanti il display non cambia mai indicazioni allora il telecomando va riparato o cambiato con un modello originale o universale.
Inoltre ricordati di togliere le batterie dal telecomando quando non lo usi per lunghi periodi, potrebbe formarsi dell’ossido o peggio delle fuoriuscite di sostanze chimiche dalle batterie, in tal caso il telecomando verrebbe danneggiato irreparabilmente.
-
L’unità esterna è diventata molto rumorosa
Spesso nel tempo le lamiere della macchina esterna iniziano a vibrare creando forti rumori metallici.
A macchina accesa prova ad appoggiare la mano in vari punti della macchina trovando la causa della vibrazione, spesso è la griglia che protegge la batteria alettata posteriore. Togli la corrente di alimentazione alla macchina e infila dei pezzetti di gomma tra le lamiere che vibrano.